Diversamente dalle sedute di psicoterapia individuale la cui durata è, generalmente, tra i 45 minuti e un’ora, gli incontri di psicoterapia di gruppo possono avere un range di durata molto ampio, dalle due ore alle otto ore.
Gli incontri che propongo durano 7 ore e hanno una cadenza mensile
l’idea che sta dietro a questa scelta, e che è frutto della mia esperienza sia come fruitore che come conduttore di gruppi, è di far sì che ogni partecipante abbia un tempo sufficiente per ambientarsi in questa nuova situazione, centrarsi e poi cominciare ad interagire con le altre persone e con le situazioni che man mano verranno proposte, e infine ad avere un tempo per fare il punto sulla giornata passata. Inoltre l’intervallo di un mese tra un incontro e l’altro, permette di assimilare meglio quello che abbiamo scoperto.
Un incontro tipo
A titolo esemplificativo, vi descrivo un incontro tipo: si lavora insieme dalle 9.30 alle 13, segue la pausa pranzo di un’ora, e dalle 14 alle 17.30 riprende il lavoro in gruppo.
La mattina si comincia con qualche esercizio di “riscaldamento” per connettere corpo e mente, per centrarsi. Dopo un “giro” di presentazione (al primo incontro) o di breve resoconto sul periodo trascorso dall’incontro precedente, si inizia ad affrontare il tema della giornata.
Propongo una esperienza in genere giocosa e divertente da svolgere a volte in coppia, a volte in trio, a volte tutti insieme, al termine della quale ci sarà un tempo di condivisione ed elaborazione di quello che ciascuno ha vissuto durante l’esperienza.
Dopo la pausa per il pranzo, il pomeriggio prosegue con una nuova esperienza, collegata alla precedente, che verrà poi condivisa ed elaborata.
Un’ora prima di concludere, inizia il lavoro di chiusura della giornata, durante il quale ognuno fa il punto su quello che ha imparato di sé -sulle difficoltà affrontate e sulle risorse riscoperte- o, in altre parole, una sintesi di quello che ciascuno “si porta a casa” alla fine della giornata.
SCOPRI DI PIÙ SUI GRUPPI DI PSICOTERAPIA
ISCRIVITI AL PROSSIMO LIVE TALK GRATUITO

