Accedere alla tua Forza Vitale
“Accedere alla tua Forza Vitale” (d’ora in poi Forza Vitale) è una psicoterapia corporea creata nello scorso decennio da B. Shapiro (1932-2021), allievo e collaboratore di A. Lowen.
Shapiro definiva così la Forza Vitale: “La Forza Vitale è la sorgente dei nostri impulsi, istinti e sentimenti più profondi, sinceri ed assertivi. Essi fluiscono verso l’esterno a partire dal nostro centro per cercare soddisfazione, appagamento e piacere. La nostra Forza Vitale è nostro diritto dalla nascita. Sfortunatamente molti dei nostri impulsi spontanei a protenderci fuori nel mondo sono stati frustrati nell’infanzia e conseguentemente inibiti.”.
Possiamo accedere nuovamente alla nostra Forza Vitale, soddisfacendo cinque condizioni: rinforzare il nostro Adulto, ravvivare il nostro Bambino Naturale, connettere l’Adulto e il Bambino Naturale, onorare le parti di noi che si oppongono a soddisfare le precedenti condizioni, il tutto “condito” con giocosità e dal buon umore.
In sintesi, possiamo recuperare più vitalità nel nostro corpo e nelle relazioni con noi stessi e con gli altri attraverso esperienze semplici e divertenti che ci aiutano ad utilizzare al meglio le nostre risorse corporee ed emotive.