Skip to main content

La cura di sé e il mio modo di curare

La cura di sé è un gioco di equilibrio tra i diversi aspetti che concorrono a determinare il benessere: l’alimentazione, l’esercizio fisico, le abitudini voluttuarie, il rapporto con le emozioni, le relazioni: sono solo alcuni degli  aspetti che continuamente si intrecciano e interagiscono tra di loro.
È un po’ come andare in bicicletta, se siamo ciclisti preparati, abili e attenti riusciamo a mantenerci in equilibrio in ogni situazione, anche quando troviamo una buca lungo il percorso o un ostacolo improvviso. Altrimenti cadiamo più o meno rovinosamente.
Io intervengo di solito in due momenti: quando una persona ha perso l’equilibrio ed è caduta, oppure quando una persona vuole migliorare il suo modo di stare in equilibrio.
Fuor di metafora, mi prendo cura dei pazienti che si rivolgono a me, presentando i loro sintomi e/o i loro disagi: l’equilibrio si è rotto. Allora insieme individuiamo i motivi recenti e passati di questa rottura e il modo per ristabilire  l’equilibrio perduto e anche cosa fare per mantenerlo più a lungo possibile.