Skip to main content

Tutto è cominciato più di quarant’anni fa quando, ancora studente di medicina, non mi accontentavo più delle spiegazioni sulle cause delle malattie che ascoltavo a lezione o leggevo sui libri. Volevo capire di più, comprendere come lo stile di vita (cibo, attività fisica, abitudini voluttuarie) e l’ambiente influenzassero il mio benessere e la mia salute.

Un piccolo libro sulla Medicina Tradizionale Cinese mi ha mostrato una parte di quello che cercavo: con un linguaggio semplice e immaginifico, mi parlava di Qi (Energia) e di energie perverse interne ed esterne, di disarmonie e di riequilibrio attraverso l’agopuntura la dieta, le piante medicinali, il movimento, il riposo.

Energia Vitale

C’è una “Energia” alla base del funzionamento del nostro sistema Corpo/Mente, di cui è necessario prendersi cura. Credo che sia l’elemento fondante del nostro benessere.

La Cassetta degli Attrezzi

L’Agopuntura, l’Analisi Bioenergetica, la Forza Vitale sono i tre scomparti della “cassetta degli attrezzi” che ho in dotazione. In ognuna di queste cassette ci sono gli strumenti che ho imparato ad usare per me e poi per i miei pazienti: osservare, ascoltare, porre domande, proporre espressioni e movimenti anche buffi e strani, dare “compiti a casa” e altro ancora.

In particolare, con l’Agopuntura mi concentro sui dolori somatici (mal di testa, cervicalgie, lombalgie, dolori articolari etc.), sulle persone che soffrono per dolori viscerali  (mal di stomaco, dolori intestinali, dolori mestruali etc.) e sulle persone che soffrono per leggeri disturbi d’ansia.

Con la Psicoterapia, l’Analisi Bioenergetica e la Forza Vitale, incontro persone che mi raccontano di sintomi d’ansia, oppure del dolore e della difficoltà a reagire ad un lutto, a una separazione, della crisi di una relazione, o ancora per le difficoltà che incontrano nel vivere la propria sessualità.