Skip to main content

Classi di Esercizi Bioenergetici

Le “Classi di Esercizi Bioenergetici” sono incontri in gruppo dedicati al movimento e all’ascolto del  proprio corpo, con un’attenzione particolare alla respirazione e alla postura. Sono un aiuto a diventare consapevoli delle tensioni muscolari che limitano la nostra capacità espressiva, permettendoci di allentarle. Gli esercizi proposti sono semplici, accessibili a tutti, spesso piacevoli e divertenti e non occorre avere una particolare prestanza fisica per eseguirli.

Durante la Classe si lavora solo con il corpo: non si parla, se non per dire in poche parole come ci si sente, all’inizio e alla fine di ogni incontro. In genere gli incontri sono settimanali e durano 1h15’/1h30’.

Le Classi di Esercizi non sostituiscono un percorso terapeutico, ma rappresentano un valido supporto al lavoro fatto nella terapia individuale o di gruppo di Analisi Bioenergetica.

Gruppo di Analisi Bioenergetica

Il “Gruppo di Analisi Bioenergetica” è un’attività terapeutica di gruppo in cui si integrano il lavoro verbale e quello corporeo. Guidato da uno psicoterapeuta formato in Analisi Bioenergetica, il Gruppo offre ai partecipanti la possibilità di esplorare vissuti corporei, emozioni e relazioni all’interno di una cornice sicura e supportiva. Attraverso esercizi fisici, esperienze espressive e momenti di condivisione verbale, ogni persona ha l’opportunità di  percepire le proprie tensioni croniche  e di riscoprire i collegamenti tra corpo, emozioni e identità, connettendosi ai propri bisogni profondi e alle proprie risorse.

Inoltre nel Gruppo, il confronto con gli altri diventa occasione di specchio, sostegno e trasformazione.

In genere gli incontri di gruppo di Analisi Bioenergetica hanno una cadenza mensile e una durata di 6/8 ore per incontro.